La società fiduciaria è un’impresa incaricata di gestire l’amministrazione dei beni patrimoniali per conto terzi, l’organizzazione e la revisione contabile di aziende e la rappresentanza dei portatori di azioni e di obbligazioni. È una società commerciale autorizzata a prestare servizi ad elevato contenuto specialistico.
La società fiduciaria eroga diverse tipologie di servizi, rispetto ai beni mobili e immobili che gestisce per conto terzi: servizi di base (mandato fiduciario) e servizi fiduciari evoluti e fiscali (trust o affidamento fiduciario, adempimenti fiscali, scudi fiscali e voluntary disclosure).
L’attività fiduciaria è caratterizzata dai seguenti principi guida:
La fiduciaria Verfid s.r.l.
La fiduciaria Verfid s.r.l. e il cliente fiduciante sanciscono il rapporto attraverso la sottoscrizione di un contratto di amministrazione di beni patrimoniali.
L’intestazione fiduciaria avviene con la stipula di un contratto di mandato senza rappresentanza; in questo caso la proprietà dei beni oggetto del mandato rimane sempre al fiduciante, mentre la loro titolarità formale viene trasferita alla fiduciaria.
Verfid s.r.l. opera in nome proprio per tutti gli atti e in tutte le occasioni, allo stesso tempo per conto del fiduciante garantendogli assoluta riservatezza ed eseguendo le sue specifiche istruzioni.